Il sito bullismo omofobico

Gli ultimi fatti di cronaca, che disegnano i contorni di un preoccupante clima di rabbia e violenza nei confronti delle persone omosessuali, hanno destato la nostra attenzione e preoccupazione. Per questo motivo, il Dottorato in Studi di Genere dell'Università degli Studi "Federico II" ha pubblicato una piattaforma web sul bullismo omofobico.
Convinti dell'importanza di un lavoro di rete basato sulla collaborazione e cooperazione per la prevenzione e il contrasto dell'omofobia e del bullismo omofobico, abbiamo ritenuto importante comunicarvi la nascita di
http://www.bullismoomofobico.it./
Si tratta di una piattaforma indirizzata ai ragazzi, genitori, personale scolastico, ma coinvolge anche la comunità scientifica, considerando che solo recentemente l'accademia ha investito sui temi di ricerca relativi alle aree dell' orientamento sessuale, dell'omofobia e del bullismo omofobico (tematiche inerenti all'identità di genere).
Il sito è costituito da 11 sezioni.
Nelle sezioni Bullismo, Omofobia, Identità di Genere, Orientamento sessuale, Bullismo Omofobico è possibile trovare articoli di riferimento e aggiornamento. Nelle sezioni Documenti e Progetti è possibile approfondire lo studio del fenomeno attraverso report di progetti di prevenzione del bullismo omofobico e consultare la bibliografia nazionale ed internazionale. Le sezioni Forum e Contatti rappresentano degli spazi di cooperazione, scambio e partecipazione attiva, luoghi aperti e di confronto in cui è possibile raccontare esperienze o esprimere la propria opinione sul Bullismo Omofobico.
Nelle sezioni Sportello e Lettere viene offerto uno spazio di ascolto, aiuto e sostegno a quanti sono coinvolti perché subiscono, agiscono o sono spettatori di episodi di bullismo omofobico (adolescenti, famiglie, insegnanti, operatori sociali). Si tratta di uno spazio protetto in cui liberamente esprimere ed elaborare vissuti, difficoltà ed ansie oppure chiedere aiuto, consiglio per capire come intervenire, reagire e contrastare tali prevaricazioni. Alleghiamo alcuni materiali informativi del progetto.
La redazione di bullismo omofobico.it
Per contatti: redazione@bullismoomofobico.it
amodeo@unina.it francesco.garzillo@libero.it
Dott. Francesco Garzillo: 3490631473 Dott.ssa Anna Lisa Amodeo: 3383151704
Redazione di bullismoomofobico.it Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Dipartimento di Scienze Relazionali "G. Iacono" Via Porta di Massa,1 - 80133 Napoli, Italia

Commenti